Condizioni generali di servizio

Qeasing Software Application (ver. 2021-10-31)

Alle presenti Condizioni Generali di Servizio (Condizioni Generali) si applicano le seguenti definizioni:

  • Cliente: la persona fisica o giuridica che ha acquistato uno o più dei Servizi offerti in vendita sul Sito www.qeasing.com da Qeasing attraverso il Gestionale QSA (Qeasing Software Application)
  • Fornitore: la persona fisica o giuridica partner che eroga uno o più Servizi ai Clienti di Qeasing, direttamente per il tramite del Gestionale QSA, oppure in subappalto, senza rapporto diretto con il cliente.
  • Codice del Consumo: il D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206.
  • Codice della Privacy: il D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 in materia di protezione dei dati personali.
  • Contratto: l'accordo concluso online tra Qeasing e il Cliente, costituito dalle presenti Condizioni Generali e da qualsiasi informazione comunicata da Qeasing al Cliente con riferimento al Gestionale QSA e ai Servizi prima della conclusione dell'accordo.
  • GDPR: il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.
  • Gestionale QSA: il Gestionale Qeasing Software Application creato da Qeasing, come descritto sul Sito o da qualsiasi comunicazione di Qeasing al Cliente prima della conclusione del Contratto.
  • Qeasing: Qeasing S.r.l., con sede legale in Ardara (SS), 07010, Via Logudoro 9, C.F. e P.I. 02685780906, capitale sociale euro 10.000,00, iscritta al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Sassari.
  • Parti: Qeasing e il Cliente.
  • Servizi: i servizi offerti da Qeasing al Cliente tramite il Gestionale QSA, come descritti sul Sito e disciplinati dalle presenti Condizioni Generali.
  • Sito: www.qeasing.com
  • Utente: qualsiasi persona, fisica o giuridica, che utilizzi il Gestionale QSA o usufruisca dei Servizi per conto del Cliente (a titolo di esempio: dipendenti o collaboratori del Cliente).

1. Ambito di applicazione delle Condizioni Generali. Oggetto dei Servizi

  • Le presenti Condizioni Generali si applicano all'utilizzo, da parte del Cliente, del Gestionale QSA e dei Servizi. Le presenti Condizioni Generali si applicano, inoltre, a tutti gli eventuali aggiornamenti e sviluppi software del Gestionale QSA e/o dei Servizi, salvo essi siano regolati da separate e autonome condizioni generali di servizio integrative o sostitutive.
  • Con l'inoltro dell'ordine di acquisto il Cliente accetta integralmente tutte le Condizioni Generali.
  • In base all'oggetto del Contratto, i Servizi possono essere erogati da Qeasing oppure dal Fornitore.
  • Qualora il Servizio sia reso dal Fornitore, Qeasing non assume nessuna responsabilità per le ipotesi di inadempimento contrattuale sollevate dal Cliente o per i danni subìti dal Cliente per il Servizio prestato dal Fornitore, essendo il rapporto instaurato solo tra il Cliente e il Fornitore.
  • I Servizi che Qeasing può erogare direttamente sono indicati di volta in volta sul Sito. Questi Servizi comprendono, così come descritti sul Sito e/o nel Gestionale QSA, anche:
    • Sistema di identificazione nuovi Utenti da remoto, attraverso un processo semplice ed intuitivo, con il massimo livello di sicurezza e conformità;
    • Sistema di registrazione di nuovi Utenti e società per mezzo di moduli compilabili;
    • Software per fatturazione e per fatturazione elettronica;
    • Software di invio fatture ai clienti debitori ed al SDI - Agenzia delle Entrate;
    • Software di ricezione fatture dallo SDI - Agenzia delle Entrate - con Codice Destinatario. 4N04NRU;
    • Gestione e condivisione dei dati trattati a norma GDPR;
    • Corretta gestione e condivisione della documentazione richiesta in materia di lotta al fenomeno del riciclaggio ex D. Lgs. 231/2007 nei casi che si rendesse applicabile;
    • Messa a disposizione di un gateway per pagamenti ed incassi per partner finanziari e Clienti;
    • Servizi di supporto e/o complementari ai Servizi principali.
  • I Servizi prestati direttamente dai Fornitori sono indicati di volta in volta sul Sito. Questi Servizi comprendono, così come descritti sul Sito e/o nel Gestionale QSA, anche:
    • Riscossione fatture;
    • Recupero stragiudiziale dei crediti commerciali;
    • Recupero giudiziale di crediti commerciali;
    • Software di pagamento di Istituti di pagamento, di moneta elettronica, banche, TPP;
    • Polizza assicurativa per crediti commerciali;
    • Consulenza aziendale, anche finanziaria;
    • Contabilità aziendale;
    • Servizi legali.

2. Obblighi e dichiarazioni del Cliente

  • Mediante l'accettazione delle presenti Condizioni Generali, il Cliente si impegna a:
    1. corrispondere a Qeasing gli importi dovuti ai sensi dell'articolo 5;
    2. dotarsi autonomamente di materiale hardware e software, nonché di una connettività Internet adeguata al fine di poter accedere al Gestionale QSA e utilizzare i Servizi;
    3. adeguare autonomamente le caratteristiche dei propri sistemi informatici e della connettività Internet alle modifiche, alle sostituzioni e ai correttivi eventualmente apportati al Gestionale QSA e/o ai Servizi successivamente alla accettazione delle Condizioni Generali;
    4. utilizzare il Gestionale QSA e i Servizi in modo lecito, senza ledere nessun diritto di Qeasing o di terzi e in ogni caso esclusivamente per gli scopi ai quali sono destinati;
    5. fornire a Qeasing tutte le informazioni eventualmente necessarie per consentirle un corretto e completo adempimento delle obbligazioni assunte ai sensi delle presenti Condizioni Generali, nonché a comunicare immediatamente le eventuali relative variazioni.
  • Il Cliente riconosce e garantisce di avere la piena disponibilità giuridica del materiale (di qualsiasi supporto e forma) eventualmente fornito a Qeasing o caricato sul Gestionale QSA, impegnandosi a tenere indenne e manlevata Qeasing con riferimento a qualsiasi pretesa, azione o eccezione dovesse pervenire da parte di terzi con riferimento al contenuto o alla titolarità dei materiali forniti.
  • Il Cliente riconosce che:
    1. Qeasing non ha alcun obbligo di controllo delle informazioni fornite e dei materiali trasmessi a Qeasing dal Cliente o da terzi per conto del Cliente;
    2. Qeasing non può essere ritenuta responsabile per i danni e/o le anomalie derivanti dall'uso del Gestionale QSA o dei Servizi richiesti che esulano dal controllo tecnico di Qeasing, soprattutto con riguardo a casi di forza maggiore e/o caso fortuito. Pertanto, in questa ipotesi, il Cliente si impegna sin d'ora a non promuovere azione o reclamo nei confronti di Qeasing per il mancato funzionamento, anche solo temporaneo, del Gestionale QSA o dei Servizi;
    3. Qeasing non assume alcuna responsabilità in ordine al mancato ottenimento a seguito dell'uso del Gestionale QSA o dei Servizi dei risultati attesi o previsti dal Cliente, il quale riconosce che gli obblighi assunti da Qeasing sono da intendersi quali obblighi di mezzi e non di risultato;
    4. nell'ipotesi in cui si manifesti una sospensione e/o interruzione del Gestionale QSA o dei Servizi oppure l’impossibilità definitiva o a tempo indeterminato di utilizzare il Gestionale QSA o i Servizi (in tutti i casi, anche indipendente da fatti riconducibili a Qeasing), Qeasing non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente o di terzi per la mancata disponibilità o utilizzo del Gestionale QSA o dei Servizi. Il Cliente, pertanto, prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di risarcimento danni, di rimborso o di indennizzo nei confronti di Qeasing per la sospensione o l'interruzione o impossibilità di utilizzo del Gestionale o dei Servizi verificatesi e solleva Qeasing da qualsiasi responsabilità in proposito per qualsiasi tipologia di danno, diretto o indiretto, anche solo potenziale, salvo il caso di dolo o colpa grave di Qeasing;
    5. a seguito dello scioglimento, per qualsiasi ragione, del Contratto, Qeasing avrà facoltà di distruggere qualsiasi materiale ricevuto dal Cliente;
    6. Qeasing non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi, mal funzionamenti e/o interruzioni nell'accesso al Gestionale o nell'erogazione dei Servizi, e in generale per ogni e qualsiasi inadempimento derivante da caso fortuito e/o forza maggiore, eventi non previsti e non prevedibili, e/o dipendenti da fatti naturali, quali, a titolo di esempio ed in via non esaustiva, catastrofi naturali, fulmini, incendi, esplosioni. Inoltre, Qeasing non potrà essere ritenuta responsabile per danni che dovessero derivare da inadempimento del Cliente o dell'Utente, anche solo temporaneo, di qualunque genere e natura.
  • Il Cliente dichiara altresì di (i) avere tutti i diritti e poteri necessari per concludere e dare esecuzione piena ed efficace al Contratto e di (ii) voler utilizzare il Gestionale e i Servizi (ivi inclusi gli eventuali aggiornamenti e sviluppi) nell'ambito della propria attività imprenditoriale, artigianale, commerciale o professionale e che, pertanto, non si applicano nei suoi confronti le disposizioni del Codice del Consumo.
  • Il Cliente si impegna a far sì che le Condizioni Generali siano rispettate da ciascun Utente che utilizzi il Gestionale QSA o i Servizi. Anche ai sensi dell'art. 1381 c.c., il Cliente è considerato esclusivo responsabile dell'operato di tali soggetti e garantisce altresì il rispetto di tutte le normative applicabili.
  • è fatto divieto di utilizzare il Gestionale QSA, i Servizi gli aggiornamenti e gli sviluppi al fine di utilizzare, depositare, conservare, inviare, pubblicare, trasmettere e/o condividere dati, applicazioni o documenti informatici che:
    1. siano in contrasto o violino i diritti di proprietà o di proprietà intellettuale di Qeasing e/o di terzi;
    2. abbiano contenuti discriminatori, diffamatori, calunniosi o minacciosi;
    3. contengano materiali pornografico, pedopornografico, osceno o comunque contrario alla pubblica morale;
    4. contengano virus, worm, trojan o, comunque, altri elementi informatici di contaminazione o distruzione;
    5. costituiscano attività di spamming, phishing e/o simili;
    6. siano in ogni caso in contrasto con le disposizioni normative e/o regolamentari applicabili.
  • Il Cliente riconosce e accetta che:
    1. Qeasing si riserva il diritto di sospendere l'accesso al Gestionale QSA o la fornitura dei Servizi qualora venga a conoscenza di una violazione di quanto previsto nel presente articolo e/o venga avanzata espressa richiesta in tal senso da un organo giurisdizionale o amministrativo in base alle norme vigenti. In tal caso, Qeasing provvederà a comunicare al Cliente le motivazioni dell'adozione della sospensione all'accesso, salva la facoltà di risolvere il Contratto ai sensi dell'articolo 12;
    2. i Servizi prestati da Qeasing non sono in regime di esclusiva e che pertanto Qeasing ha il pieno diritto di fornire i medesimi Servizi ovvero Servizi simili ad aziende concorrenti del Cliente;
    3. il Gestionale QSA e i Servizi sono applicativi prodotti da Qeasing e accessibili via internet in modalità SaaS (Software as a Service).

3. Credenziali di accesso

  • Il Cliente potrà utilizzare il Gestionale QSA e fruire dei Servizi attivati mediante le credenziali di accesso fornite da Qeasing.
  • Il Cliente è consapevole del fatto che la conoscenza delle credenziali di accesso da parte di soggetti terzi consentirebbe a questi ultimi l'utilizzo non autorizzato del Gestionale QSA, la fruizione non autorizzata dei Servizi e l'accesso alle eventuali informazioni ivi memorizzate. Il Cliente sarà in ogni caso ritenuto esclusivo responsabile per ogni utilizzo, autorizzato o meno, del Gestionale QSA e dei Servizi mediante le credenziali di accesso.
  • Il Cliente è tenuto a custodire e a far custodire le Credenziali di accesso con la massima riservatezza e con la massima diligenza, obbligandosi a non cederle né a consentirne l’uso a terzi non espressamente autorizzati.
  • Qeasing non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile di qualsiasi danno, diretto e/o indiretto, che dovesse derivare al Cliente e/o a terzi in conseguenza della mancata osservanza da parte del Cliente delle previsioni di cui al presente articolo 3.

4. Aggiornamenti e sviluppi

  • Il Cliente prende atto e accetta che, laddove ritenuto opportuno a insindacabile giudizio di Qeasing, gli aggiornamenti e sviluppi al Gestionale QSA o ai Servizi potranno: (i) determinare la modifica o l'eliminazione di alcune funzionalità del Gestionale QSA o dei Servizi; oppure (ii) consistere in sostituzioni o migrazioni (anche parziali) del Gestionale QSA o dei relativi Servizi.
  • Il Cliente esonera Qeasing da qualsivoglia responsabilità connessa ad eventuali danni subiti dal Cliente o da terzi derivanti da eventuali aggiornamenti o sviluppi, salvo tali danni derivino da dolo o colpa grave di Qeasing.

5. Corrispettivi

  • Il Cliente si impegna a corrispondere a Qeasing i corrispettivi richiesti da quest'ultima per l’uso del Gestionale QSA e dei Servizi, secondo le modalità e le tempistiche concordate in occasione dell'acquisto dei Servizi.
  • Il Cliente si impegna a non divulgare in alcun modo il trattamento economico a lui riservato.
  • Tutti i corrispettivi devono intendersi al netto di I.V.A. e degli eventuali altri oneri di legge.
  • Qualora, durante l'esecuzione del Contratto, dovessero verificarsi circostanze imprevedibili tali da rendere maggiormente onerosa l'erogazione dei Servizi da parte di Qeasing, quest'ultima avrà diritto di percepire un equo compenso una tantum ovvero di modificare unilateralmente il corrispettivo.
  • In caso di mancato o ritardato pagamento di una qualsiasi somma dovuta dal Cliente, il Cliente decadrà automaticamente dal beneficio del termine e sulle somme dovute matureranno interessi di mora nella misura prevista dal d.lgs. 231/2002.
  • Il Cliente rinuncia a proporre eccezioni senza avere preventivamente adempiuto alle proprie obbligazioni di pagamento ai sensi del presente articolo.
  • I pagamenti da parte del Cliente vanno effettuati mediante pagamento con lo strumento messo a disposizione dalla Qeasing, i cui dati il Cliente è obbligato a indicare nell'ambito del procedimento di acquisto.

6. Obbligo di riservatezza

  • Ciascuna Parte riconosce e prende atto che essa e/o i suoi rispettivi dipendenti, collaboratori, anche esterni, consulenti e/o incaricati o soggetti con incarichi simili potrebbero venire a conoscenza di informazioni confidenziali relative all'altra Parte che, se rivelate, potrebbero causare un danno all'altra Parte e/o a terzi. Per tale motivo, ciascuna Parte si obbliga a mantenere ed a far sì che i propri dipendenti, collaboratori, anche esterni, consulenti e/o incaricati mantengano riservate tali informazioni confidenziali. Le restrizioni contenute nel presente paragrafo non saranno applicabili a: (i) comunicazioni e/o dichiarazioni richieste per ordine dell'autorità giudiziaria, o di altra autorità competente; (ii) qualsiasi informazione che sia o sia divenuta di pubblico dominio, senza che si siano verificate violazioni del presente articolo; (iii) informazioni riguardanti una Parte, che vengano richieste all'altra da legali di terzi, i quali minaccino un'azione giudiziaria nei confronti di una delle Parti, laddove la minaccia sia ragionevolmente fondata e argomentata; (iv) informazioni rispetto alle quali la Parte interessata ha dato il proprio preventivo, espresso consenso scritto a che siano rivelate a terzi.
  • Ai sensi delle presenti Condizioni Generali per "informazioni confidenziali" si intendono, in particolare: (i) qualsiasi elemento di conoscenza, dato o informazione che includa o riguardi dati tecnici o non-tecnici, algoritmi, logiche, formule, composizioni, devices, metodi, segreti aziendali, know-how, tecniche, progetti (cc.dd. blueprints), bozze, modelli, materiale mock-up, procedure, presentazioni, miglioramenti, sviluppi, strutture, schemi, disegni, manuali, dati finanziari, concepts, business plans; (ii) ricerche, statistiche, indagini e approfondimenti, nonché il relativo materiale; (iii) documentazione inviata tramite posta, email, ecosistemi, ambienti, sistemi condivisi, online e/o tramite accesso riservato con login/password; (iv) eventuali codici login o password; (v) qualsiasi elemento di conoscenza, dato o informazione che includa o riguardi i Servizi, l'ambito di competenza e/o di operatività, l'azienda, i clienti e/o il personale di ciascuna delle Parti; (vi) informazioni relative ai prodotti trattati, a campagne di vendita, a strategie di marketing, ad attività e piani operativi in corso e futuri, a business plan e budget, a operazioni aziendali, a dati finanziari e aziendali, a policies interne di una Parte e/o a business presentations (incluse le key figures, i macro diagrammmi e le macro features, etc.).
  • La Parte che venga a conoscenza di una Informazione Confidenziale si impegna a custodirla, mantenerla strettamente riservata, trattarla con la medesima cura con cui tratterebbe una propria informazione confidenziale, rivelarla, al proprio interno, esclusivamente ai soggetti che ne debbano necessariamente venire a conoscenza per ragioni di cui al Contratto e nei limiti dello stesso (fatti salvi i casi in cui l'informazione debba essere rivelata, per ragioni di servizio, a consulenti esterni della Parte, quali legali, commercialisti, fiscalisti, etc.), non usarla, nemmeno in parte, per scopi diversi da quelli previsti nel Contratto e comunque a non rivelarla a terzi per tutta la durata del Contratto, nonché successivamente alla cessazione, per qualsiasi causa, dello stesso. In ogni caso, qualsiasi Informazione Confidenziale comunicata da una Parte all'altra in virtù del Contratto rimarrà di proprietà della Parte che l'ha comunicata e dovrà essere ritornata a quest'ultima alla cessazione, per qualsiasi causa, del Contratto e non dovrà essere interpretata nel senso che essa conferisca, direttamente o indirettamente, alla Parte che la riceve qualsivoglia diritto in relazione a dati, informazioni, diritti, materiali o altri contenuti in genere che siano di proprietà della Parte che ha comunicato tale informazione.

7. Diritti di proprietà intellettuale

  • Tutti i diritti di proprietà intellettuale, ivi inclusi i relativi diritti di sfruttamento economico, sul Gestionale QSA e/o sui Servizi, sulla documentazione, sugli aggiornamenti e sviluppi e sui lavori derivati sono e rimangono, in tutto e in parte e ovunque nel mondo, di esclusiva titolarità di Qeasing.
  • Al solo scopo di permettere al Cliente di fruire del Gestionale QSA e dei Servizi, Qeasing concede al Cliente, che accetta, una licenza d'uso del Gestionale QSA e dei Servizi non esclusiva, non cedibile, temporanea e limitata.
  • Il Cliente si impegna, anche ai sensi dell'art. 1381 c.c. per ciascun Utente che dovesse utilizzare il Gestionale QSA o i Servizi, ad utilizzare il Gestionale QSA o i Servizi e gli aggiornamenti e sviluppi negli stretti limiti della licenza e nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale di Qeasing. Pertanto, a titolo esemplificativo e non esaustivo e fatti in ogni caso salvi gli inderogabili limiti di legge, il Cliente non potrà:
    1. aggirare le limitazioni tecniche e le misure tecnologiche di protezione presenti nel Gestionale QSA e/o negli aggiornamenti e sviluppi, ivi incluso il sistema di autenticazione;
    2. decodificare, decompilare o disassemblare il Gestionale QSA e/o gli aggiornamenti e sviluppi;
    3. eseguire o far eseguire copie del Gestionale QSA, dei Servizi e/o degli aggiornamenti e sviluppi;
    4. pubblicare o far pubblicare qualsiasi informazione riferita al Gestionale QSA, ai Servizi, agli Aggiornamenti o Sviluppi;
    5. commercializzare a qualsivoglia titolo il Gestionale QSA, i Servizi, gli aggiornamenti o gli sviluppi.
  • Ciascuna Parte è e rimarrà esclusiva proprietaria, licenziataria o sub-licenziataria di ogni eventuale marchio (registrato o non; figurativo, verbale, descrittivo, combinato, di servizio, etc.), nome commerciale, nome a dominio, denominazione, identificativo aziendale, logo, segno, insegna, creazione, invenzione, know-how, metodo, licenza, autorizzazione, permesso, concessione e/o diritto di proprietà industriale, intellettuale e/o d'autore di cui era, rispettivamente, proprietaria, licenziataria o sub-licenziataria prima della stipulazione del Contratto, nonché di qualsiasi modifica, miglioramento e/o sviluppo degli stessi, che sia occorso nell'esecuzione del Contratto, così come di qualsiasi immagine, fotografia, sia tecnica che artistica, materiale pubblicitario e promozionale, dato, informazione e/o descrizione inerente i prodotti e/o servizi dalla stessa commercializzati.
  • Ciascuna Parte autorizza l'altra ad usare la propria denominazione, marchio, nome, insegna commerciale e/o il proprio logo, solo con il previo consenso della Parte titolare della denominazione e/o del logo, esclusivamente in relazione all'oggetto del Contratto e comunque in una maniera e in un contesto che non ledano, nemmeno potenzialmente, la reputazione di tale Parte.
  • Le obbligazioni di cui al presente articolo sono assunte in relazione a tutto il mondo e resteranno in vigore anche dopo la cessazione per qualsiasi causa del Contratto.

8. Manleva

  • Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne Qeasing da qualsiasi danno, pretesa, responsabilità e/o onere, diretti o indiretti, comprese le ragionevoli spese legali, che Qeasing dovesse subire o sopportare in conseguenza dell'inadempimento da parte del Cliente e/o di ciascun Utente che abbia utilizzato il Gestionale QSA o i Servizi per conto del Cliente di qualsiasi degli obblighi o dichiarazioni previsti dalle presenti Condizioni Generali.
  • Il Cliente si impegna altresì a tenere indenne Qeasing qualora attraverso il Gestionale QSA o l'uso dei Servizi il Cliente, l'Utente o qualsiasi altro terzo abbia violato qualsiasi normativa applicabile, in particolare il GDRP, il Codice della Privacy o il Codice del Consumo.
  • Il Cliente riconosce e accetta che qualora il Servizio è posto in essere dal Fornitore, Qeasing non è in alcun modo responsabile per qualsiasi tipologia di danno che il Cliente stesso abbia potuto subire dalla esecuzione di questi Servizi.

9. Responsabilità di Qeasing

  • Qeasing non rilascia dichiarazioni o garanzie di nessun tipo, espresse o implicite, sul fatto che il Gestionale QSA, i Servizi, gli aggiornamenti o gli sviluppo siano adatti a soddisfare le specifiche esigenze del Cliente, che siano esenti da errori o che abbiano funzionalità non previste rispetto a quanto indicato sul Sito o comunicato o diffuso da Qeasing.
  • Qeasing non potrà essere ritenuta responsabile per danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura ed entità, che dovessero derivare al Cliente e/o a ciascun Utente, a terzi in conseguenza dell'uso del Gestionale QSA o dei Servizi in maniera non conforme a quanto previsto dalle Condizioni Generali, dalle leggi vigenti e/o dagli usi e consuetudini.
  • Qeasing non sarà in alcun modo responsabile di eventuali malfunzionamenti e/o mancata fruizione del Gestionale QSA o dei Servizi che derivino da una connettività inadeguata utilizzata dal Clienti o dell'Utente.
  • Salvo che ciò sia necessario per adempiere a disposizioni di legge e/o a richieste dell'autorità giudiziaria, Qeasing non è tenuta in alcun modo alla verifica dei dati e dei contenuti immessi dal Cliente e/o da ciascun Utente nel Gestionale QSA; pertanto, Qeasing non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per danni e/o perdite, diretti o indiretti e di qualsiasi natura, derivanti da errori e/o omissioni di tali dati o connessi alla loro natura e/o caratteristiche subiti dal Cliente, dall'Utente o da terzi.
  • Qeasing, fatti salvi gli inderogabili limiti di legge, non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno (diretto o indiretto), costo, perdita e/o spesa che il Cliente, l'Utente e/o terzi dovessero subire in conseguenza di attacchi informatici, attività di hacking e, in generale, accessi abusivi e non autorizzati da parte di terzi al Gestionale QSA e, in generale, ai sistemi informatici del Cliente, dell'Utente, di terzi e/o di Qeasing, dai quali possano derivare, senza pretesa di esaustività, le seguenti conseguenze: (i) mancata fruizione dei Servizi; (ii) perdite di dati di titolarità o comunque nella disponibilità del Cliente; e (iii) danneggiamento dei sistemi hardware e/o software e/o alla connettività del Cliente.
  • Salvo il caso di dolo o colpa grave, la responsabilità di Qeasing non potrà mai eccedere l'ammontare dei corrispettivi annuali pagati dal Cliente ai sensi delle Condizioni Generali. Qeasing non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni da lucro cessante, mancato guadagno o danni indiretti, perdita o danneggiamento di dati, fermo fabbrica, perdita di opportunità commerciali o di benefici di altro genere, pagamento di penali, ritardi o altre responsabilità del Cliente verso terzi.

10. Sospensione e interruzione

  • Qeasing compirà ogni ragionevole sforzo per garantire la massima disponibilità del Gestionale QSA e dei Servizi. Il Cliente, tuttavia, prende atto ed accetta che Qeasing potrà sospendere e/o interrompere l'accesso al Gestionale QSA o la fornitura dei Servizi, previa comunicazione scritta al Cliente, qualora si dovessero rendere necessari interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria al Gestionale QSA. In tali casi, Qeasing si impegna a ripristinare la disponibilità dei Servizi nel minor tempo possibile.
  • Qeasing si riserva altresì la facoltà di sospendere e/o interrompere a proprio insindacabile giudizio l'accesso al Gestionale QSA o la fornitura dei Servizi:
    1. in caso di mancato o ritardato pagamento, totale o parziale, dei corrispettivi dovuti dal Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali;
    2. qualora ricorrano ragioni di sicurezza e/o riservatezza;
    3. in caso di violazione, da parte del Cliente e/o di ciascun Utente, agli obblighi di legge in materia di utilizzo dei servizi informatici e della rete internet o a qualsiasi disposizione prevista nelle Condizioni Generali;
    4. nel caso in cui si verifichino problematiche al Gestionale QSA che non siano rimediabili senza sospendere il relativo accesso, ivi inclusa l'ipotesi di relativa sostituzione e/o migrazione anche parziale, in ogni caso previo avviso scritto al Cliente circa le ragioni della sospensione e le tempistiche di intervento previste.

11. Durata e rinnovo automatico

  • In occasione dell'acquisto del Gestionale QSA, il Cliente potrà scegliere la durata del Contratto. Prima della scadenza del Contratto, Qeasing comunicherà al Cliente la necessità di procedere al rinnovo, pagando il corrispettivo di cui all'art. 5. Il Cliente che intenda rinnovare il Contratto potrà farlo accedendo al Gestionale QSA e pagando il corrispettivo. In questa occasione il Cliente potrà rinnovare la durata del Contratto, per un tempo uguale o diverso rispetto a quello secondo l'accordo eventuale sopravvenuto, e così di volta in volta in occasione dei successivi rinnovi. Nel periodo di durata del Contratto non vengono conteggiati gli eventuali giorni di prova gratuita del Gestionale QSA di cui il Cliente abbia eventualmente diritto.
  • Qualora il Cliente non proceda al pagamento del corrispettivo ai sensi di quanto previsto dall'art. 11.2 entro 15 giorni lavorativi, Qeasing potrà procedere alla risoluzione del Contratto ex art. 1456 c.c.

12. Clausola risolutiva espressa e interdizione dal Gestionale QSA

  • Fatto salvo il risarcimento del danno, Qeasing si riserva il diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell'art. 1456 c.c. a seguito di invio di semplice comunicazione scritta a mezzo PEC ovvero lettera raccomandata A/R in caso di mancato adempimento da parte del Cliente e/o di ciascun Utente anche di uno solo dei seguenti articoli: 2. Obblighi e dichiarazioni del Cliente; 5. Corrispettivi; 6. Obbligo di riservatezza; 7. Diritti di proprietà intellettuale; 8. Manleva.
  • Fermo restando l'obbligo per il Cliente di versare i Corrispettivi di cui all'articolo 5, Qeasing, in caso di inadempimento del Cliente e/o di ciascun Utente ad una delle obbligazioni di cui al paragrafo 1 del presente articolo, si riserva altresì la facoltà di interrompere in ogni momento l'accesso al Gestionale QSA o la fornitura dei Servizi. In tale ipotesi, Qeasing comunicherà al Cliente l'intenzione di interrompere la fornitura dei Servizi, invitando il Cliente, ove possibile, a porre rimedio all'inadempimento entro un determinato termine. Il Cliente rimane in ogni caso obbligato a versare quanto dovuto anche in caso di interruzione dell'accesso al Gestionale QSA o della fornitura dei Servizi

13. Effetti della cessazione del Contratto

  • In caso di cessazione del Contratto, per qualsiasi causa intervenuta, Qeasing cesserà immediatamente e definitivamente l'accesso al Gestionale QSA e la fornitura dei Servizi a favore del Cliente.
  • Fermo restando quanto previsto al paragrafo 1 del presente articolo, a seguito della cessazione del Contratto, per qualsiasi ragione intervenuta, il Cliente avrà la facoltà di effettuare il download dei propri dati, documenti e/o contenuti per un periodo di 15 (quindici) giorni dalla data di cessazione del Contratto. In alternativa, la restituzione di tali dati, documenti e/o contenuti potrà essere richiesta dal Cliente attraverso modalità di consegna automatizzata da concordare con Qeasing ovvero su appositi supporti ottici, a fronte del pagamento di corrispettivi specificamente previsti.
  • Fatti salvi diversi accordi fra le Parti e gli inderogabili limiti di legge, laddove il Cliente non abbia scaricato o richiesto la restituzione dei dati, documenti e/o contenuti nel termine di cui al paragrafo 2, Qeasing avrà la facoltà di cancellarli in maniera permanente.

14. Modifiche alle Condizioni Generali

  • Le presenti Condizioni Generali possono essere modificate da Qeasing in qualsiasi momento.
  • In caso di modiche agli obblighi, doveri, impegni e dichiarazioni esistenti tra le Parti, il Cliente avrà la facoltà di recedere dal Contratto con comunicazione scritta inviata a Qeasing a mezzo raccomandata con ricevuta di ricevimento oppure PEC nel termine di 15 giorni dal ricevimento della comunicazione scritta da parte di Qeasing.
  • In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le modifiche alle Condizioni Generali si intenderanno da quest'ultimo definitivamente conosciute e accettate e diverranno definitivamente efficaci e vincolanti.

15. Divieto di outsourcing; divieto di storno

  • è fatto divieto a una Parte di cedere a terzi, in tutto o in parte, l'Accordo, se non con la preventiva approvazione scritta dell'altra Parte. Sono fatte salve, eventuali cessioni del Contratto determinate da cessioni infragruppo o cessioni che derivino da operazioni di fusione, scissione, spin-off, acquisizione, trasformazione, incorporazione, cessione d'azienda o di ramo d'azienda in cui sia coinvolta una delle Parti.
  • Per tutta la durata di efficacia del Contratto e anche successivamente alla data di cessazione di efficacia del Contratto, il Cliente si impegna a non stornare, sollecitare o sviare, direttamente o indirettamente, alcun dipendente o collaboratore di Qeasing al fine di indurlo a cessare la propria relazione con Qeasing ed iniziare una nuova relazione con il Cliente stesso.

16. Trattamento dei dati personali

  • Qeasing dichiara che i dati personali conservati presso il Gestionale QSA saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (in particolare, il GDPR e il Codice della Privacy). I dati personali verranno trattati in relazione alle esigenze contrattuali e ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali, amministrativo-contabili e contrattuali dalle stesse derivanti, nonché per finalità di tutela dei propri diritti e per garantire la sicurezza dei sistemi.
  • Resta inteso che Qeasing non assume alcuna responsabilità in merito alle conseguenze derivanti dall'inosservanza da parte del Cliente e/o dell'Utente degli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali. Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne Qeasing da qualunque pregiudizio, onere, sanzione o pretesa che Qeasing dovesse subire o ricevere in ragione della violazione da parte del Cliente e/o dell'Utente di tali obblighi.

17. Indipendenza; salute e sicurezza sul lavoro

  • Le Parti sono soggetti giuridici tra loro indipendenti e autonomi. Impregiudicata l'attività di cooperazione tra le Parti necessaria al corretto e puntuale adempimento dei reciproci obblighi, le Parti si danno reciprocamente atto che è loro esclusivo interesse regolare attraverso le Condizioni Generali i rapporti tra di esse intercorrenti, restando escluso che da ciò possa in qualsiasi modo derivare tra di esse un rapporto di lavoro subordinato, di collaborazione a progetto, di collaborazione coordinata e continuativa, di agenzia, di mandato, di rappresentanza, di franchising e/o altro equivalente rapporto di controllo, rappresentanza, subordinazione o coordinamento, nonché la costituzione di una joint-venture o di una associazione. In nessun modo le Condizioni Generali possono far sorgere un rapporto di esclusiva tra il Cliente ed Qeasing.
  • Ciascuna Parte agisce come unico ed esclusivo datore di lavoro del proprio personale dipendente e/o esclusivo preponente dei propri collaboratori esterni, siano essi autonomi, a progetto o di qualsivoglia altra natura.
  • In ogni caso, le Parti garantiscono che esse, nonché il personale di entrambe, rispettano le, e sono in regola con, tutte le previsioni vigenti e applicabili in tema di salute e sicurezza sul lavoro.

18. Varie

  • è escluso qualsiasi rilievo di eventuali precedenti accordi individuali tra le Parti, che si intendono assorbiti ed esaustivamente superati dalla disciplina delle Condizioni Generali.
  • L'eventuale omissione di far valere uno o più dei diritti previsti dalle Condizioni Generali non potrà comunque essere intesa come definitiva rinuncia a tali diritti e non impedirà, quindi, di esigerne in qualsiasi altro momento il puntuale e rigoroso adempimento.
  • L'eventuale invalidità o inefficacia di una qualsiasi delle pattuizioni delle Condizioni Generali lascerà intatte le altre pattuizioni giuridicamente e funzionalmente indipendenti, salvo quanto previsto dall'art. 1419, primo comma, c.c.
  • Qualsiasi diritto vantato da Qeasing nei confronti del Cliente ai sensi delle Condizioni Generali si intende esteso, per quanto possibile, anche nei confronti dell'Utente.
  • Qualsiasi comunicazione del Cliente a Qeasing ai sensi delle Condizioni Generali dovrà essere effettuata, alternativamente, via raccomandata a.r. (presso la sede legale di Qeasing S.r.l. in Via Logudoro 9 07010 Ardara (SS) Italy) oppure via PEC (al seguente indirizzo: qeasing@legalmail.it).

19. Legge applicabile e foro esclusivo

  • Il Contratto e le presenti Condizioni Generali sono regolati dalla legge italiana.
  • Per qualsiasi controversia inerente o derivante dal Contratto o dalle presenti Condizioni Generali sarà esclusivamente competente il Foro di Sassari.